Dintorni Bannero
DINTORNI DEL TRASIMENO: I PAESI
Castiglione Del Lago Img LQ

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” per il notevole patrimonio artistico, ambientale e culturale. Il piccolo centro, di origine etrusca è situato su un promontorio sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno. Il centro storico del paese è circondato dalle mura medievali con le tre porte: Perugina, Senese e Fiorentina. Da visitare è sicuramente la Rocca Medioevale, edificata nel 1247, è formata da cinque torri e tre porte ed è dominata dalla caratteristica torre triangolare alta circa 30 metri, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama del lago. Di grande pregio artistico è il Palazzo della Corgna, realizzato nel 1560 è l’unica piccola “reggia” esistente in Umbria. Le bellissime sale, affrescate da Nicolò Circignani detto “Il Pomarancio” e Salvio Savini, con scene mitologiche e imprese del capitano Ascanio della Corgna.

Città Della Pieve Img LQ

Città della Pieve

Città della Pieve, situata nella parte occidentale dell’Umbria, grazie alla sua posizione panoramica domina il Lago Trasimeno e la Valdichiana. Il piccolo borgo medievale ricco di arte , storia e cultura è la patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci, detto il Perugino. La forma urbana di Città della Pieve assume la forma di un’aquila, dove le tre parti dell’”aquila” coincidono con i tre terzieri, le suddivisioni amministrative della città: il Terziere Castello, il Terziere Borgo Dentro e il Terziere Casalino. Da visitare è sicuramente la cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio che conserva le opere di due importanti pittori di Città della Pieve, il Perugino e il Pomarancio. Interessante è anche la chiesa di Santa Maria dei Bianchi, dove si trova la bellissima “Adorazione dei Magi” del Perugino.

Magione Img LQ

Magione

Magione, collocato nell’area nord-ovest dell’Umbria, è un piccolo borgo ricordato per gli splendidi tramonti che si possono ammirare dalla sponda orientale del Lago Trasimeno. Da visitare a Magione è sicuramente il Castello dei Cavalieri di Malta, uno dei più belli della regione, perfettamente conservato e visitabile solo su prenotazione. Il Castello è caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari e da uno splendido cortile interno dove, nel mese di Luglio, si svolge il “Trasimeno Music Festival”, una rassegna internazionale di musica classica. Da visitare anche l’antica Torre dei Lambardi, un fortilizio edificato tra il XII e il XIII secolo come sistema difensivo, caratterizzata da una pianta quadrangolare e alta 30 metri, sorge in posizione elevata sulla città con uno splendido panorama del paesaggio.

Paciano Img LQ

Paciano

Paciano, piccola cittadina medievale è situata sul monte Petrarvella, ed è inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Il centro storico di Paciano, mantiene l’aspetto caratteristico del borgo medievale, ed è racchiuso da una cinta muraria trecentesca con torri e tre porte, la Porta Perugina rappresenta il punto di ingresso ed è chiamata così in quanto rivolta verso Perugia. Oltre alla Torre d’Orlando, l’unico rudere rimasto del castello più antico, si possono visitare chiese appartenenti ad epoche diverse, tra le quali la Chiesa di Santa Maria, la cui fondazione risale al 1014, la Chiesa di San Giuseppe che conserva al suo interno una Madonna della Misericordia, dipinto risalente alla fine del XV secolo di Fiorenzo di Lorenzo e la Chiesa di San Carlo Borromeo, dove si possono ammirare il ricco portale seicentesco e  il Crocifisso ligneo del XVII secolo.

Passignano Img LQ

Passignano

Collocato su un piccolo promontorio, Passignano sul Trasimeno si trova sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno. Deve il suo nome originario “Passus Jani” (Passo di Giano), Dio delle porte, proprio alla sua posizione, che lo rende passaggio quasi obbligato tra l’Umbria e la Toscana. Abitato da Etruschi e Romani, sul territorio si fermarono le truppe di Annibale nel 217 a.C. per decimare le truppe romane, sconfitte proprio nella famosa battaglia del Trasimeno. Di rilevante interesse artistico e culturale è la Rocca medievale che, grazie ad un terrazzo posto in cima alla torre alta 32 metri, offre uno splendido paesaggio del Trasimeno e delle colline circostanti. Presso la Rocca si trova anche il Museo delle Barche, dove sono esposte imbarcazioni del Lago Trasimeno, di Piediluco.

Panicale Img LQ

Panicale

Panicale, definito una terrazza naturale sul Lago Trasimeno, è un piccolo borgo medievale adagiato sulla collina ai piedi del Monte Petrarvella e collocato tra la vallata del Lago Trasimeno e la valle del fiume Nestòre. Oltre ad essere uno dei “Borghi più belli d’Italia” per le sue bellezze naturalistiche, storiche e culturali, è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2007 grazie alla rilevanza del suo patrimonio artistico e paesaggistico ed alle numerose manifestazioni. Panicale conserva la struttura tipica di castello medioevale, con i due ingressi verso Perugia e verso Firenze e con le sue tre piazze, la più significativa è sicuramente Piazza Umberto I spicca l’antica cisterna del paese, di origine quattrocentesca, che venne trasformata in fontana nel ‘900 e la maestosa Collegiata di San Michele Arcangelo.

Piegaro Img LQ

Piegaro

Piegaro, si trova nella zona centro-occidentale dell’Umbria, è una piccola cittadina medievale che sorge sul versante orientale del fiume Nestòre. Da visitare è l’Antica vetreria di Piegaro, sede dell’attuale Museo del vetro, che testimonia l’importanza di quest’attività, presente già dal Medioevo, per l’economia del paese. Ricco di storia e natura è il comprensorio di Piegaro, da Castiglion Fosco, un piccolo borgo medievale, caratterizzato dalla torre a forma cilindrica risalente al XV secolo, a Cibottola con la Chiesa di Santa Croce ed il Convento di San Bartolomeo, ma anche il Castello di Gaiche e Greppolischieto con la Chiesina di San Lorenzo del XIV secolo. A Pietrafitta invece è da visitare l’Abbazia dei Sette Frati che racchiude la romantica chiesa e il monastero adiacente con il bellissimo cortile.

Tuoro Img LQ

Tuoro

Tuoro sul Trasimeno, tra Umbria e Toscana, è un borgo medievale che si trova sulle sponde settentrionali del Lago Trasimeno, alle pendici del Monte Castelluccio. Tuoro sul Trasimeno è legata alla famosa “Battaglia del Trasimeno”, avvenuta nel 217 a.C., che vide l’esercito cartaginese di Annibale annientare l’esercito romano. Il centro storico di Tuoro sul Trasimeno assume l’aspetto caratteristico di borgo medievale, si possono ammirare il Palazzo della Capra e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Per quanto riguarda il territorio comunale, sono stati organizzati quattro percorsi itineranti a tema per ammirare l’arte e ripercorrere la storia del territorio. Il “Ferragosto Torreggiano“, è un evento da non perdere a Tuoro sul Trasimeno dove i quattro rioni del paese, Colonna, Malpasso, Trasimena e Valromana, si contendono il Palio attraverso varie sfide.

LA NOSTRA QUALITÀ 

Trasimeno Experience

LA TUA VACANZA

Don`t copy text!